L’acqua e l’uomo

L’attività didattica si svolge nel territorio di Viggianello, presso la sorgente del fiume Mercure – Lao, il corso d’acqua più importante del Parco del Pollino, con l’obiettivo di far scoprire le relazioni tra componenti diversi di un unico ambiente con l’elemento acqua, indispensabile all’uomo per vivere.

Attività

Si parte con la visita alla sorgente del fiume Mercure, per proseguire verso la centrale idroelettrica dei Fratelli Tancredi, costruita nel 1929. Ancora funzionante, la centrale sfrutta le acque della sorgente raccolte in una vasca per caduta, mettendo in funzione le turbine utili a produrre l’energia. È considerata un sito di archeologia industriale ancora funzionante e presso di essa viene effettuata una lezione sulle fonti energetiche alternative.

Si procede verso il torrente Peschiera, lungo le cui sponde cresce rigogliosa la vegetazione tipica degli ambienti umidi e lungo cui trovano il proprio habitat specie animali interessanti come la lontra e la salamandrina dagli occhiali.
Lungo il percorso si ramifica un itinerario caratteristico e unico nel suo genere: quello dei vecchi mulini del XVIII e XIX sec., funzionanti con il sistema delle “condotte forzate” e dei bacini di raccolta, di notevole valore storico ed etnografico. Proprio qui, lungo la cosiddetta “via dei mulini”, si effettua la visita al mulino nei pressi di Cropani (frazione di San Severino Lucano) e al mulino Fasanelli (le cui macine in pietra sono ancora integre), a testimonianza di un lavoro antico e di una civiltà passata.

Si giunge, dunque, sulle rive del Lao, il fiume più importante del Parco del Pollino.
Lungo 64 km, nasce nel territorio del comune di Viggianello e attraversa la Valle del Mercure, fino a sfociare nel mar Tirreno, precisamente nel territorio di Scalea, località balneare in provincia di Cosenza.
Il percorso si svilupperà nel comune di Laino Borgo, seguendo un sentiero che costeggia il fiume fino all’imbocco delle gole del fiume Lao.
Sarà possibile effettuare rafting nel Lao, discendendo il corso d’acqua con gommoni e guide esperte della società Lao S.r.l., che metterà a disposizione anche le attrezzature necessarie – gommoni, caschi, giubbotti impermeabili, mute – per praticare rafting divertendosi e in totale sicurezza.

Indicatori di realizzazione

Esperimenti di laboratorio sugli stati e le proprietà dell’acqua.
Osservazione e registrazione quotidiana dei fenomeni atmosferici.
Produzione di cartelloni riassuntivi, mappe concettuali sui contenuti della ricerca sul ciclo dell’acqua

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *